venerdì 3 aprile 2020

Effetti corona virus (7)


Un peso con spilli sulle libbre -
che spinga e trapassi insieme -
così se la pelle regge la pressione -
la puntura - fredda torturi -

e non un poro sia trascurato
di tutto l'organismo composto -
tanto vario per l'angoscia -
quanto i nomi della specie -
(Emily Dickinson, 264, trd. Massimo Bacigalupo)

Stavo meglio prima, quando abbracciare qualcuno era una cosa banale. La città silenziosa non vale, non ha senso, e quelle lunghe file al supermercato, il lievito è pure terminato, chef impauriti dal covit ne hanno fatto incetta, neanche più una bustina per la pizza stasera.
Era così bello un mese fa, reggerà la pelle del mondo a tutta questa pressione?

(Primavera Covid)

1 commento:

  1. Le mie giornate;annotare per osservare i miei pensieri_pensare
    Allineare i miei pensieri per non sentirmi "chiusa" ma al "riparo"
    Oscillare tra timori e "speranze.
    La mia preghiera serale, la mia preghiera al risveglio per tutti noi

    È la "speranza" una creatura alata
    Che si annida nell'anima
    E canta melodie senza parole
    Senza smettere mai
    E la senti dolcissima nel vento
    E ben aspra dev'essere la tempesta
    Che valga a spaventare il tenue uccello
    Che tanti riscaldo'
    Nella landa più gelida
    L'ho udita
    Sui più remoti mari
    Ma nemmeno all'estremo bisogno
    Ha voluto una briciola _da me.
    Emily Dickinson
    Reggeremo cara Susanna!

    RispondiElimina