venerdì 27 marzo 2020

Effetti corona virus (6)


Il pipistrello è grigio, con ali vizze -
come un articolo consunto -
nessun canto ne pervade le labbra -
o nessuno percettibile.

Il suo curioso ombrellino a mezzaluna,
che descrive nell'aria
un arco anch'esso imperscrutabile -
euforico filosofo.

Deputato da chissà quale firmamento -
in quale dimora astuta -
capace di quale malevolenza
fortunatamente trattenuta a

il suo creatore abilissimo
nondimeno, lodate -
benefiche, credetemi,
le sue eccentricità.
(Emily Dickinson, 1575, trd. Massimo Bacigalupo)


Eccentrico di sicuro il pipistrello, e imprevedibile anche agli scienziati più accorti.
Ho aggiornato i sogni. Le mie notti sono il prosieguo di queste giornate sospese, vi si aggirano comparse in mascherina, nessuno che si abbraccia. Anche nella zona più oscura del mio cervello so che è fondamentale lavarsi le mani e che restare a casa è l'unica cosa da fare. Quando mi sveglio mi ritrovo a testa in giù. Quando potrò svegliarmi, quando tornerò a sognare?

(Sotto sopra)


3 commenti:

  1. " Ammalato nel mio viaggio
    Il sogno percorre pianure aride"
    BASHO

    RispondiElimina
  2. "D'un tratto la normalità è la cosa più sacra che abbiamo,non le avevamo mai dato questa importanza e se ci riflettiamo attentamente non sappiamo nemmeno cos'è:è ciò che rivolgiamo indietro.

    Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio. Salmo 90
    Dal libro di Paolo Giordano _ Nel contagio
    Ho appena terminato di leggerlo,ci sono proprio le Parole che stavamo tacendo , nascondendo da tempo, e passa ciò che è Universale.
    Cari saluti

    RispondiElimina
  3. La normalità:è ciò che rivogliamo indietro.

    RispondiElimina