venerdì 12 aprile 2019

Dino Campana



In un momento
Sono sfiorite le rose
I petali caduti
Perché io non potevo dimenticare le rose                                          
Le cercavamo insieme
Abbiamo trovato delle rose
Erano le sue rose erano le mie rose
Questo viaggio chiamavamo amore
Col nostro sangue e colle nostre lagrime facevamo le rose          
Che brillavano un momento al sole del mattino
Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi
Le rose che non erano le nostre rose
Le mie rose le sue rose
(Dino Campana)


Un'ascoltatrice mi ha scritto su FB che l'ultimo regalo che le fece suo padre prima di morire, l'ultimo viaggio, fu proprio una raccolta di Dino Campana. Il fumetto con quelle due righe di messaggio, come un petalo, continua come a dondolare lievemente sugli altri che via via si sono depositati sulla mia pagina. 
Le rose sfioriscono, i petali cadono ma non si dimenticano le rose che cerchiamo insieme anche se non sono le nostre rose.
Viva Dino Campana.

clicca QUI per ascoltare i GETTONI DI POESIA su DINO CAMPANA                           


(Il "faticoso verde")




2 commenti:

  1. La vita che non avevi temuto, trasformava il tuo viso, ch'era stato di rosa, in pietra e vi lasciava da grande artefice un brivido d'eternita'.
    Le Notti Sibilla Aleramo a Dino Campana
    Grazie Susanna
    Annunziata

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta di aver scoperto queste meravigliose pagine.Ho appena finito di leggere "di chi è questo cuore" e attraverso le sue pagine ho incontrato te,Susanna;e ne sono molto contenta.Ah.Il libro molto bello.

    RispondiElimina