mercoledì 31 ottobre 2018

Preghiera per i morti, preghiera per i santi


Ventisette ossa,
trentacinque muscoli,
circa duemila cellule nervose
in ogni polpastrello delle nostre cinque dita.
È più che sufficiente
per scriver Mein Kampf
o Winnie the Pooh.
("La mano" di Wislawa Szymborska



Alla fine siamo fatti di ingredienti semplici. Ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, alluminio, tutta roba riciclabile.
Siamo questo. Siamo il mucchio ambulante di tutto questo. Mio padre si chiamava Achille, è morto dieci anni fa, tra il 2 e il 3 di novembre, nella settimana dedicata ai morti e ai santi, giorni grigi con lame di luce, il suo ricordo ne scalda i colori. Era vivo, un giorno, e tanti tanti giorni lo è stato, poi non più, tutto qui.
Lo risento nell'odore del sigaro di qualcuno che fuma, le da' fastidio, lo posso spegnere se desidera, no no, non si preoccupi, affatto, mi piace il profumo del toscano. 
L'ho rivisto. Una volta, nell'orecchio di un passante, anzi più precisamente, nel pezzo dell'orecchio che usciva fuori da un cappello, una coppola calcata su una faccia che non era di mio padre, mannaggia. L'avrei fermato, signore lo sa che... ma non importa. Tanto lo rincontrerò, mio padre, una prossima volta, come mi è già successo al cinema. La mano poggiata sul bracciolo condiviso, bianca e ben proporzionata, stesso modo di distenderla, e il pollice, signore lo sa che lei ha...
E' un modo di pregare il mio santo piccolo, che non fa miracoli e che non ci credeva neanche.


(l'Aldiqua)









    

6 commenti:

  1. Bella riflessione ma la fede non ti spinge oltre?

    RispondiElimina
  2. Caduto il fiore
    Resiste l'immagine
    Della peonia
    (Yosa Buson)-------
    Mi piace pensare che valga per tutti i cari che abbiamo nel cuore

    RispondiElimina
  3. bella e toccante, varrà un extra abbraccio al mio "vecchio" finché c'è

    RispondiElimina
  4. Non ho mai cercato mio papà intorno a me... Ora lo farò grazie

    RispondiElimina
  5. Una forza più grande e a quel tempo per te oscura te l'aveva strappato. Era svanito nel nulla no non l'avresti più rivisto. Di lui ti sarebbe rimasto il ricordo di quel braccio appoggiato all'albero"
    Dal bellissimo libro"Dove nasce il vento "vita di Nellie Bly _ di Nicola Attadio
    Grazie Susanna
    Annunziata

    RispondiElimina
  6. Questa grande donna ha sempre ritrovato nella sua vita suo padre .
    Annunziata

    RispondiElimina