mercoledì 10 ottobre 2018

Povertà e brioches


Oh! Senza tetto
e il mio letto di nuovo
umido e freddo
(Ryōkan 1758-1831)

Dicono che sia in atto una rivoluzione eppure quando sento parlare di poveri, di reddito di cittadinanza e di manovra, ormai cambio canale. Mentre guardo i cartoni animati o un grande obeso dimagrito alle prese con la pelle che gli avanza o l'orso che si rotola nella neve, dall'altra parte lo sproloquio so che continua a fluire e so che nulla lo ferma, né la Corte dei Conti, né la matematica, né la memoria storica. L'unica è il telecomando ma è come girare la testa dall'altra parte già da sotto la ghigliottina.

(Siamo qui)

3 commenti:

  1. Manovra finanziaria
    Mi aggancio, mi attacco , mi collego con le parole di Zanzotto
    "In questo progresso scorsoio
    non so se vengo ingoiato
    o se ingoio".

    le ansie che esprime il Poeta in questo epigramma, oggi sono le mie.

    Annunziata

    RispondiElimina
  2. Vento d'autunno :
    Sono diretto
    A quale inferno?
    ( Kobayashi Issa )

    RispondiElimina