giovedì 27 settembre 2018

il Zanza


Solo diceva Torni? quando torni?
Fuori la notte rifranava, a brani
si sfaceva… Oh taci! … È tempo che torni
e mi baci… O murati mondi umani,
a credere che il di sempre raggiorni,
voi, lo schifo dei miei lombi!… Rimani,
amor mio, rimani… ancora diceva
che già la notte si ricomponeva.
(da Medicamenta di Patrizia Valduga) 

Il Zanza, ultimo coriandolo di un'epoca, è morto nell'esercizio delle sue funzioni di Zanza. Il mondo del #metoo non era proprio il suo e, a quanto leggo, non credo sia a lutto. 
Il Zanza. Già nel nome la seduzione della zeta romagnola che vale una promessa, in foto è sempre uguale, capelli lunghi alla Bon Jovi, camicia aperta sul petto e pantaloni aderenti, e tutto sembra essergli scivolato via, le guerre, le torri gemelle, i muri che si alzano o che crollano... Nel fondo dello sguardo da Zanza solo la malinconia da rimorchione estivo, ed è finita anche l'estate.  
Rimani,
amor mio, rimani… ancora diceva la ragazza mentre lui se ne andava per sempre.



(Happy Hour)








  

1 commento:

  1. "L'ultimo coriandolo del Passato"
    ma che trasformazione c'e stata negli anni?

    il film di Mazzacurati "Vesna corre veloce" l'ultima e bellissima inquadratura
    Vesna corre sotto la neve rincorrendo un sogno.Mi consola.
    un film del '96 che affronta con una tranquilla protesta spingendoci a riflettere su come sono loro...che scava con garbo del triste fenomeno dell'immigrazione clandestina e nelle conseguenze che ne derivano sul piano umano che su quello sociale.
    Annunziata

    RispondiElimina