lunedì 11 giugno 2018

Nuvole e soldi

La mia dirimpettaia è uscita sul balcone
ha afferrato le piantine una dopo l'altra
facendo forza le ha tirate fuori dal terriccio

le ha capovolte, le ha ficcate nei vasi
ha interrato pistilli e rametti

ha lasciato fuori all'aria le radici
sporche di terra, allucinate
le ha innaffiate premurosamente

dicono che sia depressa
ma forse conosce un segreto
intravede un'altra possibilità
(La mia dirimpettaia di Tiziano Scarpa)


Domenica, sul treno Venezia-Roma, leggendo il libro di poesie di Tiziano Scarpa. 
Durante il viaggio facevo un giochino con me stessa per passare il tempo, eleggevo le mie preferite; quella sui figli non avuti, la malinconia asciutta di quei piccoli lutti che si prolunga nel tempo ha battuto la poesia sulle coppie, è ufficiale. E i versi che trascrivo, allucinazione dentro allucinazione: 

ha interrato pistilli e rametti
ha lasciato fuori all'aria le radici
sporche di terra, allucinate
le ha innaffiate premurosamente 

Poesie come radici messe al contrario, protese nell'aria, il ribrezzo che si mischia alla dolcezza come spesso nei suoi romanzi, penso... E quella con i poeti dai cognomi pazzeschi, e quella sulla Terra, vista dall'alto, mentre noi cerchiamo di aggiustare lo sciacquone...
In questo piccolo libro c'è il distillato dell'opera completa di Tiziano Scarpa fino ad oggi, c'è l'elemento performativo, alcune potrei leggerle facendogli il verso, c'è la fiaba e la realtà, il ribaltamento, l'allucinazione, e lo sberleffo arlecchinesco finale. E sono quasi arrivata a Roma. Quella serie sulle volte in cui non si è morti e quella che si intitola Mi fa venire...  
A proposito, una cosa che non c'entra con questo libro in particolare ma c'entra quando Scarpa scrive di sesso e di erotismo: è autenticamente femminista, senza bisogno di hashtag, di politicamente corretto o faccette di circostanza. 
11.25 Venezia Centrale - 15.04 Roma Termini. Il tempo non è volato via, al contrario l'ho trattenuto ben stretto a me con questo libro. 









1 commento:

  1. Come sempre le tue riflessioni incontrano le mie , in punta di piedi.

    RispondiElimina