venerdì 16 dicembre 2016

Inverni

Mi riscaldo all'alba
nelle acque calde
solo
(Santōka 1882-1940)


Sfogliando il mio Dailyhaiku, mi rendo incredibilmente conto che più di una volta ho evidenziato, per i miei post, notizie che riguardavano il gelo anzi, più precisamente, l'ibernazione vera e propria. 
Mi riferisco, ad esempio, al mio consiglio di lettura recente, il libro di Don DeLillo che raccontava la storia di un tentativo lancinante di resistere alla malattia, o alla notizia, questa volta non letteraria ma reale, di quella ragazza che in America ha deciso, insieme ai genitori, per la sua crioconservazione (QUI)
Fino al piccolo muschio. Ricordate? Quel ciuffetto di erba che, prelevato dopo ottocento anni, in Antartide, si è risvegliato ed è tornato a vivere la sua banale vita da muschio. Imprigionato per secoli nel cristallo della sua baretta di ghiaccio è stato raccolto, forse anche baciato dagli scienziati, sicuramente riscaldato, e sta tuttora contribuendo, minuscolo eroe per caso, agli studi sui cambiamenti climatici dell'ecosistema (QUI).


Ci sarà un motivo per questo interesse? Forse il desiderio inconscio di risvegliarmi, ogni mattina, in un Paese migliore? 
Ah, oggi a Milano si indaga su Expo e i suoi appalti mentre a Roma, è notizia di adesso, è stato arrestato Raffaele Marra il braccio destro del sindaco Raggi, oculatamente scelto tra i membri della vecchia giunta di Alemanno (clicca notizia QUI)
Beh, buonanotte...

(Fantascienza urbana)






Nessun commento:

Posta un commento