Perfino così tardi avviene:
l’amore che arriva, la luce che viene.
Ti svegli e le candele si sono accese forse da sé,
le stelle accorrono, i sogni entrano a fiotti nel cuscino,
sprigionano caldi bouquet d’aria.
Perfino così tardi gli ossi del corpo splendono
e la polvere del domani s’incendia in respiro.
(Mark Strand, trd di Damiano Abeni)
Ed eccoci qui, siamo arrivati alla fine di questo 2020.
Ancora qualcosa da comprare all’alimentari all’angolo, le lucine alle finestre e il telefonino in mano.
Guardando in alto ci leggiamo nei versi di Mark Strand, i sogni entrano a fiotti sul cuscino, la polvere del domani, gli ossi del corpo che splendono... Mi incanta la sua voce ferma. L’attenzione verso la finitezza di quello che ci circonda e che viviamo, parole che muovono, la grazia paterna di un’esperienza compiuta e che ci viene indicata.
Guardiamo giù. Eccoci lì, ritratti nella foto. Palleggiatori insensati eppure meravigliosi. Le nostre grane in bilico sulla testa, alle spalle la strada fatta fin qui, il cielo, giocolieri per caso caduti all’incrocio della vita che è stata data da vivere.
Due sguardi. In mezzo ci sono io, nei tre spazi del mio DailyHaiku, quella che scrive il biglietto di auguri per ognuno di voi:
“Felice 2021, di tutto cuore Susanna”.
Felice 2021 di tutto cuore a te cara Susanna
RispondiEliminaTi sono grata per "il dono della poesia, che è bellezza,meraviglia e anche attrazione degli ascosi meccanismi dell'esistenza"
Grata per le tue preziose riflessioni .
Felice 2021 a te Susanna, dispensatrice di tutte le cose belle dai nomi strani: Dailyhaiku e Fahrenheit. Auguri di cuore
RispondiEliminaCerto, auguri di cuore ad una amica di haiku, di rapidi densi pensieri, di osservazioni gentili o fulminanti in cui , quasi sempre, mi ritrovo con empatia profonda. Grazie per questo appuntamento-regalo a cui corro ogni giorno
RispondiElimina