mercoledì 1 maggio 2019

Le vite dietro una foto


Chi mi parla non sa
che io ho vissuto un’altra vita –
come chi dica
una fiaba
o una parabola santa.
(da "La vita sognata" di Antonia Pozzi)

All'università Antonia Pozzi aveva intessuto un'intensa amicizia con Dino Formaggio, il giovane e promettente studente di filosofia che un giorno diverrà il maestro di Massimo Cacciari. Sul retro di questa fotografia datata 1937 per l'amico, Antonia Pozzi scrive una dedica:
“È l’immagine più cara che ho di me, dove sembro più un ragazzotto che una donna e ho addosso e intorno tutte le cose che di più amo: i miei scarponi, il cappellaccio a fungo, la bella neve bianca, le pietre, il legno; qui è l’essenza, il midollo, la fibra viva e contrattile della mia vita."



1 commento:

  1. Saresti stato

    La poesia,
    Da noi amata e non sciolta
    Dal cuore mai ,
    Tu l'avresti cantata
    Con gridi di fanciullo.

    Annunzio il figlio sognato
    Struggente poesia di Antonia Pozzi
    Grazie
    Annunziata

    RispondiElimina