venerdì 22 febbraio 2019

Sms a Radio3


Spuntano i germogli
al tronco d'un grande albero
poggio l'orecchio
(Hosai 1885-1927)


Loredana Lipperini scriveva ieri sera su FB "la platea dell'odio si allarga" per alcuni messaggi antisemiti arrivati come schizzi di fango anche sui nostri pomeriggi in onda. Capivo la sua frustrazione, lo sgomento che leggevo negli spazi bianchi tra le sue parole del post era anche il mio.
Ma continuo a pensare che Radio3 contribuisca non solo a raccontare il mondo ma anche ad ascoltarlo, nel suo rumore e nei suoi silenzi. E che l'ascoltatore di Radio3, come accade in questo haiku, poggi il suo orecchio per "sentire" germogliare qualcosa. A quanto ci si assomigli, di qua e di là del microfono, a quanta responsabilità abbiamo noi che la facciamo, a dove sia possibile un confronto sulle cose se non in quell’universo della radio dove lavoro, e in quale posto il rapporto con il pubblico è concreto e costruttivo come sulle nostre frequenze.
Non so, a me messaggi di quel tipo, - sono pochi rispetto alla mole degli altri - lo ammetto, mi turbano ma non mi sorprendono. Li considero "fisiologici" poichè noi, di Radio3 intendo, noi tutti, chi la fa e chi la ascolta, abitiamo questo mondo qui, dove tutti dicono e ripetono tutto, senza freni o consapevolezza, con aggressiva ottusità. Il mondo dei porti chiusi, di maestri razzisti, dove si vota con un clik e si dicono cose a caso, e orgogliosamente, col cipiglio dell'incompetenza. Quindi, alla fine, e purtroppo, non sono sorpresa più di tanto. E Radio3, con i suoi ascoltatori, mi sembra ancora il migliore dei mondi possibili.

(Abraham Yehoshua in ascolto)

3 commenti:

  1. Oh sì,e quanto! E quanta benefica empatia nell'ascoltarvi,nel considerarvi parte della nostra vita. Gli schizzi di fango che vi hanno indirizzato mi fanno male,mi toccano personalmente, ma davvero non mi sorprendono.soprattutto ora,in questa orribile involuzione che monta . come direi a un amico, stiamo vicini...

    RispondiElimina
  2. Esistono i cattivi?Oh si,certo che esistono,nel novantanove per cento sono maschi con attitudini gregarie, esseri che amano fondersi nella potenza di un istinto comune,qualcosa che li tiene al sicuro da ciò che temono di più:il principium individuationis...
    Diventare individui richiede uno sforzo...
    Rispondere a un appello
    Mauro Covacich
    Stima e merito a radio3

    RispondiElimina
  3. radiotre è una boccata d'aria quotidiana, un respiro che fa sentire meno soli in mezzo ai cattivi. Grazie.

    RispondiElimina