sabato 15 dicembre 2018

Antonio Megalizzi


Luce ovunque, fino ai denti
della belva, fino alle unghie
dell'assassino e al pugnale lucente
che scrive l'ultima parola,
fuoco, poi con i tuoi occhi di nessuno
vedere senza mai una fine,

vedere chi eri.
(In "Luce ovunque" di Cees Nooteboom, trd Fulvio Ferrari) 


Scorrendo le notizie su Antonio Megalizzi, trovo la sua intervista a Tajani di circa un anno fa. Nel breve video appaiono seduti intorno a un tavolo in uno di quegli spazi di passaggio tra gli uffici, qualcuno si muove indaffarato alle loro spalle, rumore in sottofondo, sembra tutto immerso in un'atmosfera efficiente, concreta, di gente che lavora per tenere insieme un'idea di convivenza comune. Nonostante la nube sovranista, nonostante gli attacchi alla democrazia.
Vedere chi eri.
Un giovane dall'aria simpatica e seria che si era preparato per l'incontro con il presidente studiandosi bene i dati, la domanda precisa sul perché, chiedeva, i ragazzi non credono a all'Europa, una domanda di quelle con il punto interrogativo, da giornalista vero, perché ai ragazzi non gli interessa nulla dell'Europa, perché? Una domanda anche esistenziale, a lui sta a cuore quel mondo, tutto quel pulsare intorno quel tavolo è una cosa che capisce e che vorrebbe far conoscere, proteggere...
Vedere chi eri.
Poi avrebbe festeggiato l'ottima riuscita dell'intervista magari con una birra e un panino con i colleghi, avrà avvisato i genitori a casa, ascoltatemi in radio, l'intervista è venuta bene, è stato faticoso ma è stata una grande soddisfazione.


(Il destino)

3 commenti:

  1. Nome, cognome, corpo
    A questo si aggrappa, spirito,
    Anima, Persona...
    Una fuggevole vita,fluente, multiforme
    Luce ovunque C.N.
    Antonio la tua passione, i tuoi valori , i tuoi principi e la tua vita saranno di esempio a tanti giovani e non solo.
    Grazie Susanna

    RispondiElimina
  2. "Abbassare i concetti in favore dei media,cercando di semplificarli e renderli accessibili al grande pubblico, può creare pregiudizi difficili da scalfire.Pensiamo agli accorgimenti richiesti riguardo all'immigrazione clandestina, diventati" gli immigrati ci rubano i soldi".O le riunioni nella Ue comprendenti richieste di maggior politica comune,diventate "L'Europa ci spreme e aiuta solo la Germania".È facile creare stereotipi.Arduo, spiegare la complessità di una questione..."
    Rapportarsi alle istituzioni dando davvero delle soluzioni e non semplicemente inveendo".
    Antonio Megalizzi

    RispondiElimina