lunedì 6 agosto 2018

Stessi pensieri


Fu mio marito Fruri che in dono mi eresse la tomba,
degna corona della mia pietà.
Lascio in casa un coro glorioso di figli: la prova
della mia vita onesta è tutta qui.
Muoio monogama, in dieci viventi superstite: colsi
nuziale frutto di fecondità.
(Da Antologia Palatina - Anonimo "Fecondità")


Mi colpisce ogni volta la stessa cosa: la sovrapponibilità di sentimenti tra noi e gli antichi. Possibile che il vedovo Fruri soffrisse come soffre il signor Franco della scala A? E che in quella casa lontana, di arazzi affrescati e peristilio, secoli fa sia calata la medesima cappa di dolore, uguale a quella che avvolge l'appartamento del secondo piano? Quella vita onesta, fatta di quotidianità, gesti affettuosi, gusti, pieghe sulla fronte quando si sorride, piatti preferiti. Siamo umani calati nella stessa storia, tensioni e fragilità che si ripetono silenziose nei secoli. 
Dell'Antologia Palatina mi turba un po' tutto, non certo il carattere licenzioso di alcuni epigrammi, tutt'altro, anzi, la libertà di quei sentimenti mi corrobora. Mentre scorro la raccolta - brevi descrizioni fisiche e micro paesaggi, lamenti funebri, prese in giro o dichiarazioni d'amore eterno - è come se mi ripetessi: Vedi Susanna, siamo quelli, quelli sono noi. In poche righe una vita intera, un essere umano che rivive, nelle sue zone d'ombra o di luce, ogni volta che leggo. E che, ogni volta, rivivo.


(Noi)




2 commenti:

  1. Ecco perchè è importante sapere la storia , la cultura che a qualcuno sembra un'opzional, e si vede da ciò che ci circonda.

    RispondiElimina
  2. Per assonanaza:

    Quelli che vivono dentro la luce clamorosa
    del successo e possiedono
    morbide decappottabili e piscine
    di placido turchese con rosai
    e cani importanti
    e ridono tra bionde satinate
    belle come champagne,
    ma non sono felici,

    ed io che non avendo altro che queste strade
    usuali ed un orario
    oscuro e le domeniche economiche sul fiume
    con una sposa e dei figli che mi amano
    neppure io sono felice

    Miguel d'Ors

    RispondiElimina