giovedì 2 agosto 2018

Acque chiare


C'è un momento in cui il corpo
si raccoglie nel respiro
e il pensiero si sospende ed esita.
Anche le cose
commosse dalla luna
subiscono il sospiro delle maree
o le flessioni dolci dell’eclisse.
E il legno delle barche
si gonfia nell’acqua delicato.
(da "Ora serrata retina" di Valerio Magrelli)

Sono stata a Chicago una sola volta e da quella saranno passati più di vent'anni. Eppure nel cervello, come incastrato in una di quelle misteriose condutture dove scorre la memoria, è rimasto qualcosa - ah, se potessi dire di tangibile! - che mi riporta laggiù. Vedo una strada alberata passare sotto una sopraelevata, un piccolo chiosco prima di una svolta in lontananza e alcune persone dall'aria appagata che chiacchierano sedute o al bancone. Tutto qui. Se ci ripenso, e mi capita spesso, (dovrei dire "se vi ricorro") è come se mi sentissi meglio. E so bene come ripescarlo, quel momento che galleggia nelle mie condutture mnemoniche, acque chiare, direbbe l'idraulico. Scorre insieme alla parete di un agriturismo a Ghè, alla pelle sottile della testa del mio cagnolino sotto le dita, alle arance piene di gelato, una meraviglia, era come se volassero. Il pantano fangoso e scuro continua a scorrere nel fondo, non lo vedo neanche. Dimenticare le cose tristi, una piccola fortuna. 


(dentro di me)





3 commenti:

  1. Non c'entra con Acque Chiare, ma non saprei dove scriverti che ho trovato il miele di ailanto! In quel mega centro di cibi di eccellenza (ex stazione dismessa) ero incuriosita dalle decine di mieli diversi di erbe,frutta, fiori, quando ho letto MIELE DI AILANTO! Con un bel disegno di un ramo fiorito dell'albero fronzuto...non ho potuto non comprarlo, è aromatico , leggero, un po'...orientale...direi un gusto verde

    RispondiElimina
  2. Ahahaha! Il miele di ailanto... Grazie del pensiero, cme se lo avessi assaggiato! Cque puoi scrivermi qui, seguirmi su FB o Instagram.
    Grazie, un caro saluto susanna

    RispondiElimina
  3. Non ho fb , Instagram però posso aprirlo, cara amica di penna.mi spiace solo non poterti regalare saltuariamente qualche foto...empatica. leggerti è un balsamo e un conforto

    RispondiElimina