venerdì 1 giugno 2018

Chiusa dentro


Il bene ha vermi
e macchie screziate. La mano
che aiuta ora puzza. Non è nel sogno
del bene il lato migliore
(Mariangela Gualtieri)


Quando tutto intorno sembra non appartenerci o ci rappresenta malamente, se ci sentiamo tapini e derelitti, e un po' soli, mentre tutti gli altri si sentono duri e puri, nel giusto, si atteggiano a costituzionalisti, economisti, esperti di diritto internazionale e strategie politiche, dove ci si rintana? Chi ha fede va in chiesa ma chi non ha fede dove va? In biblioteca. (Vale pure chiudercisi dentro, le mura sono spesse le urla non arrivano, i cellulari non prendono). Ma che sia un bel bibliotecone. Di quelli seri.
Allora vi offro un bignami della Malatestiana di Cesena, Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, assolutamente incompleto, due o tre cose che ho imparato standoci un po' dentro in silenzio. Mi ha fatto stare meglio. Sono come rinata, mi sento corroborata, adesso posso affrontare tutto, anche... vabbè, quasi tutto.

- è la prima biblioteca civica in Italia   
- è rimasta perfettamente conservata. Edificio, arredo e posizione degli incunaboli è la stessa dal XV secolo. Conta 250mila volumi.
- la pergamena è morbida al tatto, sembra fragile ma è resistentissima. 
- raschiandola i copisti potevano correggere eventuali errori.
- osservandola da molto vicino si intravedono ancora i pori, la traccia del bulbo pilifero della pelle animale. Al contrario, girandola, risulta liscia poiché si alternavano, nella rilegatura, le pagine ottenute dalla pelle dalla parte del pelo con quelle sulla carne. 
- il copista era un lavoro molto considerato e ben pagato. Vitto e alloggio a corte garantiti, i migliori arrivavano da Francia e Germania e facevano la loro fortuna.
- alcuni copisti spesso apponevano la loro firma alla fine del testo, impreziosivano le pagine con miniature, piccole foglie d'acanto, cervi e stelle d'oro.
- usavano disegnare la manicula, ovvero una piccola manina con l'indice alzato, tipo puntatore del mouse sulla schermo, dove ci fosse qualcosa d'importante da leggere. Bellissimo, ci si può commuovere.   
- come è anche struggente pensare che ogni singola lettera è stata scritta da un uomo con la sua vita, la sua professionalità e la sua storia. Ogni stilo aveva la sua mano e ogni mano la sua vita. Le biografie dei copisti sembrano piccole parabole: uno di loro guadagnò tanto da potersene tornare in Germania, un altro si fidanzò e si stabilì a Cesena, un altro dichiarò che solo in taverna e con le donne avrebbe speso tutti i soldi accumulati scrivendo e copiando.
- l'aula destinata alla lettura si chiama Aula del Nuti, dal suo architetto Matteo Nuti.
- Un piccolo elefante in pietra orna il portone ligneo dell'aula di lettura. Con la proboscide stringe un cartiglio con su scritto elephas indus culices non timet, l'elefante indiano non teme le zanzare a significare che i Malatesta erano forti come elefanti e certo non si sarebbero spaventati dei nemici, al massimo li avrebbero schiacciati come zanzare. 
- il portone di legno sembra di cioccolato lucido e marrone, fu progettato e intagliato a piccoli quadretti dal più grande ebanista dell'epoca che si chiamava Cristoforo da San Giovanni in Persiceto. Cristoforo non usava firmare le sue opere ma questa volle autografarla. Solo una in tutta la sua vita, questa. Forse intuì l'onore che gli era toccato, quello di aprire lo scrigno del sapere, dalla cultura, delle lettere. Un umile artigiano che attraverso la sua perizia avrebbe avuto accesso allo scibile umano per i secoli a venire.
- Lucrezia Borgia si è seduta in uno di questi scranni. Ha studiato qui dentro. Ho sfiorato il suo nome nel graffito che di suo pugno ha inciso sul davanzale della sedicesima bifora. Mi sono sentita come dentro la stessa storia.
- Non ci sono lumi, lucerne, tanto meno fiaccole. E' sufficiente la luce naturale che filtra dalle finestre e che si rifrange sui banchi, attutita dal verde tenue delle pareti, dai vetri leggermente affumicati.
- E anche la temperatura è quella ottimale per gli uomini e per i preziosi tomi conservati. Né calda né fredda, né umida né secca, senza impianti all'avanguardia o vecchi caminetti
.


(manoscritto) 




1 commento:

  1. "sono sgomenta-sbigottita-sconcertata e scombussolata "dopo comportamenti e modalita' espressive come il gergo linguistico ... oggi sono andati davanti al Presidente della Repubblica a giurare .

    Tutta la voce
    consumata nello strillare:
    resta il guscio della cicala.
    Matsuo Basho

    "guscio vuoto"
    Annunziata

    RispondiElimina