martedì 1 maggio 2018

1 maggio


Come un braccio troppo allungato
e stanco - il fumo rosso scuro 
dell'acciaieria.
(Kaneko Tōta 1919)


Uno haiku adatto per oggi, Festa dei Lavoratori, dove in tre versi c'è la sintesi di tutto. Il braccio, allungato e stanco nello sforzo, il rosso, l'acciaieria. Un'immagine di forza e di fragilità insieme che evoca il diritto alla tutela dei lavoratori sia sul piano delle riforme che in quello della sicurezza. In più, l'autore ha studiato per anni economia. Un poeta economista. 

Al Paese che crede possibile un reddito di cittadinanza, che si regge sui lavoretti, dove i tatuatori sono più degli idraulici, al Paese dove, comunque e in qualsiasi ambito, il nero sovrasta il rosso, i miei più sentiti auguri.


(Bandierina rossa)

1 commento:

  1. "Un cinese della dinastia SONG diceva"Le pietre di montagna o di fiume , franate da lungo tempo in un precipizio o nel fondo di una valle, sono spesso capovolte rispetto alla posizione originaria. Alcune si leveranno torreggianti ed altre giaceranno distese , con il passare degli anni cambiano colore e si coprono di muschio senza l'intervento dell'uomo, sono le pietre che l'hanno realizzato da sole"
    buon primo maggio Annunziata

    RispondiElimina