venerdì 23 marzo 2018

La Giornata delle Camere


A primavera nella città
non v'è più dove non volano fiori,
ai Cibi Freddi il vento d'oriente
agita i salici imperiali.
Nel tramonto, a palazzo dei Han
si distribuiscono ceri,
il fumo lieve si spande
e penetra nelle famiglie dei Cinque Duchi.
(La Giornata dei Cibi Freddi - Poesia T'ang


La storia dei profili Facebook, contrabbandati e venduti, svelerebbe il lato oscuro del social. (Ma non lo sapevamo già? Non siamo ancora consapevoli di lasciare tracce in giro e che i cookies non sono i biscotti della nonna ma mignatte algoritmiche?)
Al contrario, l'altissimo livello di partecipazione, di condivisioni, indicherebbe la parte emersa, e quindi virtuosa, insomma il lato "chiaro" della faccenda che, le Giornate sul social-calendario, misurerebbero. 
Giornata dei Cibi Freddi a parte, celebrata nei versi che ho appena trascritto, ricordo che è appena caduta la Giornata della Poesia - soppalcata con quella contro le mafie che è fiorita, appunto, nella Prima Giornata di Primavera e con quella, mondiale, del Tiramisù e, locale, della marionetta - , se ieri era quella dell'Acqua, domani quale sarà? Tornerà, forse a grande richiesta, quella delle Donne (non importa la tipologia, stuprate, mobbizzate, letterate, fanno tendenza sempre, basta mettere un fiocchetto rosa, nero o rosso) o quella della Memoria e del Ricordo-subito-dopo? E ricordate La Giornata del Paesaggio, era poco più di una settimana fa!. Incalzano quella dei palazzi aperti al pubblico, quella di quelli chiusi da troppo tempo e delle dimore storiche. La Giornata della Musica - con le giornatine annesse della musica antica, pop e blues - e dopo quella dei Nonni il grande classico, quella della Mamma con cuori e foto istagram, fantasmi di signore dalle cotonature demodè, coi pantaloni a zampa in posa davanti la credenza con i piccoli soprammobili sopra, rifotografate per la data. E quelle delle Sindromi e quella della Salute, divisa in orale e mentale a cui la Giornata della Felicità segue a ruota per inzuccherare la pillola. E quella della Matematica e della Grammatica dove like e faccine, tristi o allegre a seconda, non importa, vengono mitragliate dagli insegnanti sempre più social. 
Oggi sarebbe la Giornata delle Camere con il Parlamento che si riunisce, vedremo. 
A domani, con la prossima.


(#navigarenecesse)







1 commento:

  1. Se in principio si trattava di cose serie, come la GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL'AIDS (1 DICEMBRE), ora si festeggia tutto.
    Tutta questa abbondanza di giornate da ricordare si corre il rischio che non se ne ricordi nessuna.
    Poi dal sacro al profano , per esempio : IL 28 MAGGIO E' LA GIORNATA MONDIALE
    CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA ,ma anche la giornata mondiale dell' hamburger.

    Annunziata

    RispondiElimina