giovedì 21 dicembre 2017

Quasi Natale



Natale, credo, scada il bollino blu
del motorino, il canone URAR TV,
poi l’ICI e in più il secondo
acconto IRPEF – o era INRI ?
La password, il codice utente, PIN e PUK
sono le nostre dolcissime metastasi.
Ciò è bene, perché io amo i contributi,
l’anestesia, l’anagrafe telematica,
ma sento che qualcosa è andato perso
e insieme che il dolore mi è rimasto
mentre mi prende acuta nostalgia
per una forma di vita estinta: la mia.
(Valerio Magrelli)


T'addobbo è un'espressione trucida romana, di quelle che preludono alla rissa.

Questa mattina ero al semaforo, in motorino, in attesa del verde. Mi crogiolavo nella giornata dicembrina di sole e cielo terso quando... 
Un energumeno, abbagliato dalla luce, non vede un passante che, appunto, passava sulle strisce, e sta per metterlo sotto con la sua auto. Il passante credo gli abbia detto qualcosa che non ho sentito, del tipo un senta-scusi-la prossima-volta-guardi-meglio-eccheccazzo, una cosa del genere, tra l'altro lecita, e l'ha fatto anche sussurrandola visto che non l'ho sentita distintamente. 
Il guidatore, mezzo accecato dal sole ma molto di più dalla rabbia - pupilla dilatata sicura - scende dall'auto e, con l'aplomb da ultras - grugno, denti serrati e minacce - aggredisce il passante il quale, non volendo passare a miglior vita ma solo passare, lesto raggiunge la parte opposta della strada  per dileguarsi nella luce luminosa di una giornata qualsiasi di quasi Natale.


(addobbo natalizio)







Nessun commento:

Posta un commento