venerdì 6 ottobre 2017

DAILYHAIKU Autunno


Sono più miti le mattine
E più scure diventano le noci
E le bacche hanno un viso più rotondo,
La Rosa non è più nella città.
L' Acero indossa una sciarpa più gaia,
E la campagna una gonna scarlatta.
Ed anch'io, per non essere antiquata,
Mi metterò un gioiello 
(Emily Dickinson



Da quando leggo haiku, l'autunno è un kigo a cui far riferimento.
Da quando ho finito le scuole, da un bel pezzo, l'autunno non è più il cambio dell'astuccio ma quello degli armadi.
Quando sarò vecchia, sarà stata una stagione della vita; quando ero piccola, piccolissima, una pagina del sussidiario, quella con la castagna e la foglia un po' gialla per imparare i quattro nomi a memoria.
Solo con Emily Dickinson ne ho compreso il fulmineo, pazzo, brillio.


(ottobrata romana)







1 commento:

  1. Al festival di Mantova non sono riuscita a venire al tuo evento ma ho comprato il tuo libro. Mi sono appassionata agli Haiku. Ultimamente mi nutro di poesia. Ho letto tre righe di De Luca che mi corrispondono profondamente: "In tempi di generali, di squilli, di proclami,i poeti e le poesie salvano le mie orecchie." Grazie per aver pubblicato quella poesia di Emily Dickinson; è un delle mie preferite.

    Annunziata

    RispondiElimina