martedì 15 marzo 2016

Prima Pagina

Questa mattina, mentre andavo
a spazzare le foglie di pino,
ho saputo che l'Imperatore si è arreso
(Ogiwara Seisensui 1884-1976)



Forse Seisensui stava ascoltando Prima Pagina?

"Il 15 marzo 1976, nasceva la prima rassegna stampa radiofonica e la prima trasmissione interattiva" recita il sito di Radio3. 
Per la prima volta nella storia della radiofonia gli ascoltatori possono direttamente intervenire in un programma, entrarci dentro con opinioni, dialetti e domestici rumori di sottofondo (cani, citofoni, vagiti eccetera eccetera). 
Da quel giorno, la loro voce "è" il programma. 
Prima Pagina, piccolo uovo di Colombo radiofonico, anche nel pieno della rivoluzione digitale e della trasformazione della carta e dei giornali, rimane sobrio e scintillante. Perfetto nella sua semplicità: la lettura dei quotidiani, il colloquio con il giornalista in onda, le opinioni espresse con competenza e garbo. 
Oggi che Radio3 ne festeggia i quaranta anni, mi piace pensare che questo canale radio contribuisca non solo a raccontare il mondo ma anche ad ascoltarlo, nel suo rumore e nei suoi silenzi. E mi fa continuare la mia riflessione, più volte condivisa qui, sulla responsabilità che abbiamo noi che la facciamo. 
"Fare" la radio. 
Scrivo e penso a questo verbo pesante,"fare", che sa di manualità e concretezza, e che si usa per il mezzo più etereo che esista, per questo leggero veicolo così aereo, portatore di idee e cultura. E penso a parole come "canale", "stazione", "trasmissione", "onde", termini che ci conducono all'idea di movimento, di scambio e flusso di idee. 
  
In quale altro luogo il confronto con il pubblico è così concreto, sommesso e costruttivo? 

Chi chiama in diretta spesso mette in subbuglio conduttore e redazione. Esprimersi con competenza e garbo, francamente unici nei media, su temi che dividono e da fazioni opposte, è il manifesto dell'intera comunità di Radio3 e questo metodo di comunicazione costruttivo, inclusivo e analitico è possibile ascoltarlo ogni mattina, da quaranta anni, a Prima Pagina dalle 7.15 alle 8.45. 
E questo, giuro, non è uno spot. 

(tra me e te)



Nessun commento:

Posta un commento