lunedì 14 marzo 2016

Merkel e Hanan

Non c'è nessuno -
dorme solo un bambino
dentro la zanzariera
(Shiki 1869-1902)


Oggi due maestre e una nuova generazione di alunni (oltre quella zanzariera succede di tutto!) di cui prendersi cura dal punto di vista umano ed economico.

Hanan Al Hroub, maestra palestinese, si è aggiudicata il Nobel per gli insegnanti, ovvero un bel pacco con un milione di euro e la stima mondiale come bigliettino di accompagno. E con lei, nell'inedita veste di educatrice, Angela Merkel. (Leggi QUI e QUI)

La maestra Hanan ha messo a punto un metodo di insegnamento da lei stessa inventato, basato su gioco e fiducia, che ha sperimentato sulla sua stessa pelle quando i figli, spaventati dal ferimento del padre davanti ai loro occhi, avevano smesso di studiare. Il metodo è stato applicato nel campo profughi dove Hanan vive e lavora, aiutando tanti piccoli alunni traumatizzati.
Esito meno felice per gli "insegnamenti" di Angela Merkel. 
La cancelliera ha sorpreso il suo CDU, il partito conservatore tedesco di cui è leader, operando una scelta umanitaria in favore dei profughi che le è costata tantissimi elettori. Tentando di educare il suo reazionario elettorato, si è beccata una bella lezione.
Due storie lontane, e lontane fra loro, che accadono al di fuori di quella zanzariera.

(Felicità piccola)

Nessun commento:

Posta un commento