giovedì 8 maggio 2014

Mentre una donna

Mentre una donna
sbuccia una pesca bianca
l'amica piange.
(Momoko Kuroda 1938)


Quando alcuni mi blaterano di quote rosa e, in modo dolciastro, nei fatti non mi rispettano, quando alcune brandiscono la frase "io come donna" (QUI) e le giornaliste-anche-scrittrici dialogano in forma di romanzo (aiutooo!) con il figlio sull' "essere madre". Quando non mi sento rappresentata e sono solo a disagio, quando i neo femminismi glam mi avviliscono e le vetero femministe mi assalgono, quando tutti mi "spiegano" femminilità, maternità, sterilità, infertilità... prego.

Prego le mie tre "sante": l'artista EMMA DANTE (link) e ora è a Milano con il suo Le sorelle Macaluso, la poetessa  MOMOKO KURODA (link) e la scrittrice Alice Munro.






A chi gira per il Salone del Libro di Torino segnalo "L'autore invisibile" ciclo di incontri con i traduttori. Domani alle 16.30 quello con Susanna Basso voce italiana, sensibile e raffinata, di quel genio totale di Alice Munro. Scrittrice capace di raccontare i turbamenti di un'adolescente o i problemi di una vecchia in un modo che non è di genere, escludente o partigiano. È solo grandioso.

1 commento:

  1. Questo invito alla lettura, questa nota

    È carezza che convince,
    Stravince. Persuade.
    Approfondirò.

    Grazie Tartaro.
    Mauro Pierno.

    RispondiElimina