nella pianta di riso,
s'insinua il bruco.
(Ransetsu 1654-1707)
Eccone un altro! Dopo l'hashtag "suorcristina"su Twitter appare questo: #GomorraLaSerie.
Hashtag anche sponsorizzato. Ora, che le preferenze si sponsorizzino meriterebbe riflessioni a parte, ma fermiamoci su questo richiamo on line: Gomorra La Serie.
Sul Venerdì di qualche settimana fa il regista della serie "Gomorra", tratta ovviamente dal grande libro di Roberto Saviano, la definisce "girato come Miami Vice ma ambientato a Scampia" e, guarda un po', il prodotto di cui parla, è stato venduto in trenta paesi.
(#) |
Quei camorristi che Saviano ci ha fatto coraggiosamente vedere, sui quali ha puntato il dito della letteratura che da quel momento ha cambiato il suo corso, quei camorristi di cui Matteo Garrone ci ha svelato dettagli impressi nel nostro immaginario, ora sono in posa.
Ecco come un esempio ovunque celebrato della cosiddetta letteratura di denuncia, una volta assimilato dalla macchina produttiva del mercato, diventa mero intrattenimento televisivo. Ecco come il bruco si insinua senza rumore.
Allora tutti in posa per questo neo-romanzocriminale non anni '70 ma drammaticamente in essere! Colorati stile instagram, total-fashion, dolcegabbanizzati, belli e ibridi tra Sopranos e Disney. Tutti in posa! Brandizzati.
E oppiacei.
...............
PS
A proposito di libri, domani DAILYHAIKU è in trasferta a Torino per il Salone. Ci saranno haiku e novità. Mi seguirete?
Nessun commento:
Posta un commento