martedì 6 dicembre 2016

Desideri

Sulla strada di campagna
scorre la brina,
penetrata dalla luce del sole
(Iida Dakotsu 1885-1962)


Questo haiku raccoglie due desideri. Un Natale pieno di parenti, tanta confusione, regali da scartocciare. Organizzato da me, a casa mia. Dove ci sono anche quelli che non ci sono, tutti, e tutti sembrano così contenti.
E una casa in campagna. Di quelle con la terra, l'orto e il tramonto, il tavolo per mangiare fuori d'estate e il caminetto, da accendere ora che fa freddo. 
Mi ci vedo, tra quegli spazi bianchi che ha lasciato liberi il poeta. Io sono lì, alla finestra, che guardo la strada, la luce del sole sulla brina uguale alle lucine che ho appeso in giro pensando ai miei desideri dicembrini. 
Sempre quelli. Sono la solita...   


(campagna alla finestra)




Nessun commento:

Posta un commento