martedì 1 giugno 2021

In bilico su giugno



Cinquanta volte giugno,
e sarei io l’anello?
L’anello è lui, questo tempo elicoidale
che torna su se stesso
sempre uguale e uguale mai,
mio giugno, anello solstiziale
di sangue, di nozze, di addio,
eterna vigilia di quella vacanza
che infine giungerà pura
nudissima luce definitiva,
mio sabato dell’anno, rompendo
finalmente l’anello sisifale.
(Valerio Magrelli, da “Il sangue amaro”

Valerio Magrelli in un mese della sua vita, in bilico, come capita a noi che guardiamo avanti e indietro cercando equilibrio nel tempo elicoidale che segna solo la poesia. È il rovello di questi giorni di caute uscite dal nido, equilibrio da cercare dentro la polpa acre delle nespole sull’albero condominiale. 

                                                                          (quasi estate)


1 commento:

  1. Una fiammata, i papaveri sotto il cielo di giugno...come dice mario luzi. E queste fiammate lungo la strada che mi porta ad un appuntamento un po' ansiotico mi rallegrano e alleggeriscono l'attesa. E mi portano bene, torno a casa serena , ne colgo qualcuno lucido e leggerissimo, e mi premo sulla fronte una capsula rossiccia come facevo da piccola, un bindi romano...

    RispondiElimina