martedì 20 aprile 2021

La non mamma


Una libellula 
sul cappello.
Cammino
(Santōka 1882 -1940)

In un tempo abbastanza lontano qualcuno mi badava, preparava alle cinque la merenda e la frittatina per la cena. Mi rimboccava le coperte e spegneva la luce.

Oggi che mi faccio tutte queste cose da sola, e non ho figli, e giro il mondo, guardo i capelli fatti di nulla dei bambini, le loro guance di gommapiuma, i passetti coraggiosissimi di gambette tonde di pannolini. Immagino pappe e macchie, tenerezze e pasta fissan. Gli odorini di buono, di camerette colorate dove volano farfalline appese al soffitto, giocare a "maestra" o a "cucinare" o a "negozietto". 
E penso a quel tempo.
Oggi che sudo, imparo, preparo una cena e spendo soldi veri, oggi che la mia camera è diventata stanza, ho imparato a consolarmi del mio essere figlia mia. E ci ho scritto su.







4 commenti:

  1. Vorrei tanto stare sempre bene nella mia "stanza" del cuore... L'inquietudine della vita mi prende sempre e imparo a conviverci

    RispondiElimina
  2. È possibile che un libro, i tuoi libri siano così penetranti e veri , da scuotere la mia essenza, il mio fulcro, le mie fondamenta e ricordano la profondità della vita,il rischio del viaggio, il dolore delle scelte.
    Grazie Susanna, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie. Andrò in libreria per acquistarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato il suo libro in biblioteca e lo sto leggendo, sono stata attratta proprio dal titolo. Anch'io, per un periodo di vita sono stata libera di prendere il treno e andare; era bellissimo. Mi è rimasta dentro quella voglia e ogni tanto lo faccio ancora, salvo pandemia in corso. Cari saluti

      Elimina