giovedì 4 marzo 2021

Gettoni di Poesia

Mi seggo tutto solo sul ciglio della strada,
guardo il misero mio angusto mondo
e carezzo con man che trema l'erba.

(da una poesia di Camillo Sbarbaro) 


Amo molto fare i Gettoni di Poesia, è un modo per restare studentessa, per scoprire e ricostruire, nella biografia di un autore, le tracce nascoste di una poetica intera. Questa settimana provo a ricostruire la vita di Camillo Sbarbaro, poeta nascosto nel nostro fitto novecento poetico e scienziato. Sbarbaro raccoglieva, collezionava e catalogava licheni e muschi, contribuendo a realizzare un archivio molto ricco, tuttora consultabile presso Museo di Botanica di Genova. 

Nel sito di Radio3 troverete altri Gettoni che ho dedicato ai poeti che amavo da tempo o scoperti in modo fulmineo, come fossero innamoramenti. Troverete, tra gli altri, in ordine sparso, Antonia Pozzi, Derek Walcott, Giorgio Caproni, Amelia Rosselli, Taneda Santōka, con ognuno di loro ho fatto un passo in avanti, per questo ho voluto sottotitolare la sezione “poeti in cammino”.
Vittorio Sereni ha intitolato una sua famosa raccolta “Gli strumenti umani”. Questo è ciò che ci consegnano i grandi autori, strumenti per andare avanti.
Vi invito a scaricarli in podcast (link qui sotto), ascoltarli con calma. E magari parliamone insieme sui social o qui.
Vi abbraccio
S.

        ▶️ 📻 SCARICA I GETTONI DI POESIA


                                                                      (Strumenti umani)


1 commento:

  1. La poesia, insieme alla musica (e non a caso si parla di "strumenti"), salva la vita.
    Grazie

    RispondiElimina