lunedì 12 ottobre 2020

Nobel alla poesia


Vedo che con te è come con le betulle: 
non mi è concesso parlarti alla maniera personale. 
Molto c’è stato fra noi. 
O fu sempre solo da una parte? 
Sono in torto, in torto, ti ho chiesto di essere umano: 
non sono più bisognosa di altri. 
Ma l’assenza di ogni sentimento, 
della minima cura per me… 
tanto vale che continui a rivolgermi alle betulle, 
come nella mia vita precedente: 
facciano pure il peggio, 
mi seppelliscano con i romantici, 
le foglie gialle a punta cadano e mi coprano. 
(Louise Glück da L’iris selvatico, trd. Massimo Bacigalupo) 




Non conoscevo ancora Louise Glück quando ho scattato questa foto domenica pomeriggio, poco prima del crepuscolo di un giorno d'autunno, la villa pubblica, i bambini che giocano rincorrendosi, un cane che abbaia ai pappagalli in picchiata. È anche questa la bellezza della vita, vedere meglio alcune cose quando qualcuno te le fa notare. Nonostante tutto. E adesso, che le foglie gialle a punta facciano quello che vogliono...


(vite)



                                                                    

1 commento:

  1. Non conoscevo Louise Gluck , ho comprato l'Iris Selvatico tradotto da Bacigalupo .
    "Vedere meglio alcune cose quando qualcuno te le fa notare"
    Una gioia immensa!
    Grazie cara Susanna

    RispondiElimina