domenica 17 maggio 2020

Lgbt+


Sento il suono del vento di Marte
In una registrazione Nasa
Trasmessa dalla sonda Insight,
Vento a diciotto chilometri l’ora
Come a Gallarate stasera
Col soffio alle finestre e qualche ticchettio.
So bene che su Marte
Per via dei raggi ultravioletti non schermati
Non può esserci vita in superficie,
Ma nelle grotte forse sì.
Come in questa casa di Gallarate.
(Franco Buffoni, Vento di Marte)

Bello che sia stato Franco Buffoni a ricordarmi con un post su FB il significato che ha per lui la data di oggi 17 maggio. "Quando s’incominciò a poter dire e scrivere che non ero né ammalato né pazzo, il 17 maggio 1990, avevo quarantadue anni. Da allora sono passati altri trent’anni, e oggi sono convinto quasi anch’io d’essere umano. 
Il 17 maggio si celebra la Giornata Mondiale contro l’omofobia, in memoria delle persone Lgbt+ che nel corso dei secoli - dalle discriminazioni religiose ai campi di sterminio ai giorni nostri - sono state e sono vittime di violenze e pregiudizi. In tale data, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità depennò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali"

Ed è bello sentire il suono del vento di Marte nei versi. E poterlo pensare come un soffio di riscatto, di giustizia, respirandolo profondamente, insieme.


(Amore)








1 commento:

  1. Eterna gratitudine alla Çirinnà,che caparbia tenace e controvento è riuscita a dare dignità , uguaglianza e sicurezza a tanta parte del nostro mondo e quindi a noi tutti,rendendoci un paese più civile e solidale

    RispondiElimina