martedì 14 aprile 2020

Effetti corona virus (10)


Più tardi l'estate partì
di quando il grillo venne -
eppure a noi quell'orologio gentile
non diceva altro che "a casa" -
Più presto il grillo partì
di quando l'inverno venne
eppure quel pendolo patetico
batteva un ritmo esoterico.
(Emily Dickinson, 1276, trd Massimo Bacigalupo)

La fortuna che ho ad avere Emily Dickinson come portavoce ufficiale. Mi mimetizzo nella raccolta poggiata sulla scrivania, faccio da suo segnalibro, sono l'orecchia alla pagina, il tratto di matita sotto "pendolo patetico". Mi nascondo nei versi, scompaio nel tempo di questi giorni persi per sempre e negli abbracci non dati. 

(Stato d'animo)

3 commenti:

  1. Ci troviamo in una stagione ricca di colori e profumi dove poter " camminare"sulla terra verde e poter apprezzare la bellezza, disponibile ora, ma i miei piedi sono saldati, le porte chiuse e mi sento in un pericolo esiziale."il cervello ha corridoi che vanno oltre gli spazi materiali"Emily
    Ritorno con la mia mente a quella sera _ 10 luglio1994 Teatro Mugellini _ Potenza Picena
    Omaggio a Emily Dickinson
    Dare voce ad alcune sue poesie e sentire il cuore vibrare, rullare...Amo le sue Poesie
    Una lampada sempre accesa nella mia vita.
    Grazie Susanna
    ,

    RispondiElimina
  2. " All'ombra dei fiori, sono insonne
    Il futuro mi spaventa"( K Basho)
    Questo è il mio specchio in questa vita sospesa, non potrei trovare sintesi migliore

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna, care e cari, e cara Silvia
    vi ricordo questo haiku:

    Prendiamo
    il sentiero paludoso
    per arrivare alle nuvole.

    (Matsuo Bashō - 1644-1694)

    RispondiElimina