giovedì 19 aprile 2018

Voce vocetta


Infagottata
vado urtando nel freddo
figli non miei.
(Momoko Kuroda 1938)


In un tempo lontano qualcuno mi badava, preparava alle cinque la merenda e la frittatina per la cena. E mi rimboccava le coperte e poi spegneva la luce. Oggi che mi faccio tutte queste cose da sola, penso a quel tempo e a questo qui. 
"Figlia mia" sono io, lo dico a me, e allora mi compro un gelato, mi macchio e mi asciugo col polsino. Tutto come allora, quasi tutto. E' nel buco di quel "quasi" che sento a volte un'eco, come una voce vocetta che risponde da lontano, che risponde al mio ciao. 
Ci penso su. Mi fermo. Mi commuovo, mi asciugo con il polsino di prima. E ricomincio la mia bella passeggiata.

(io)



1 commento:

  1. Dalle tue parole ...bellissimi ricordi !!
    e' tornata mia figlia per alcuni giorni , ha lasciato ROMA per venire dai suoi genitori con un regalo per me " un libro - Elogio del muschi - di VERONIQUE BRINDEAO prima edizione 2013 .
    Per due giorni mi sono immersa e il libro mi ha accolta , donandomi emozioni .
    "il giardiniere di muschi non pianta , non scalfisce la terra in profondita', si inscrive modestamente nell'ordine mobile delle cose vegetali.
    ACQUAZZONE
    SENZA UN BRUSIO SUL MUSCHIO.
    RIEMERGONO LE COSE DEL PASSATO. Yosa Buson
    grazie Susanna - Annunziata

    RispondiElimina