mercoledì 28 febbraio 2018

Gelo in campagna (elettorale)



Il giorno schietto
d’inverno inasprisce le carraie,
aguzza il taglio della pietra,
sopra i poggi pelati
brucia i pochi fili d’erba.

Chi affastella legna, chi sciorina
panni s’affretta; sgretola la crosta
con le scarpe chiodate, con gli zoccoli,
spranga l’uscio di casa.

È un tempo che fa bruschi i conciliaboli,
ruvide le parole ed i commiati.
…Antenne
e nervature d’alberi, di rovi
graffiano i venti del tramonto…



Chi affastella legna si è già fatto la sua bella lista e si è avviato lesto lesto a presentarla, dritto alla meta, in nome di una trasparenza che però, su fascismo e migranti, si opacizza. La destra, in tutte le sue forme, e formazioni, più variegate e mostruose  
sgretola la crosta
con le scarpe chiodate, con gli zoccoli,
spranga l’uscio di casa.

Io sento freddo, mi tiro fin sotto il naso il plaid e continuo a guardare fuori la finestra.
…Antenne
e nervature d’alberi, di rovi
graffiano i venti del tramonto…

(Italia ibernata)






1 commento:

  1. Ho ripreso in mano il libro di Simona ARGENTIERI " l'ambiguita'"
    ho riletto le mie sottolineature nel libro -
    I comportamenti ambigui invadono la morale quotidiana eludendo la verita'
    e' un "piccolo crimine"al confine tra la patologia e l'etica . Questi atteggiamenti mentali subdoli , attraverso messaggi obbliqui minano la fiducia
    e violano la convivenza civile . Si stabiliscono assurde complicita'con le peggiori ingiustizie.INVADONO I GIOCHI POLITICI E IL LINGUAGGIO DELLE PASSIONI .
    UN CARO SALUTO
    Annunziata

    RispondiElimina