venerdì 2 febbraio 2018

eppure eppure


È di rugiada
è un mondo di rugiada
eppure eppure

(Issa 1723-1828)


Alla fine è tutto molto più complicato. La questione femminile - con tanto di lotte, conquiste e obiettivi futuri - non ci sta chiusa tutta dentro un hashtag. E la discussione che si è creata sul #metoo prova, a mio avviso, che è impossibile parteggiare per una o per l'altra tesi perché, prima di tutto, non dovrebbero esserci fazioni. Ma non eravamo arrivati al punto di non dover per forza precisare "che si tratta di ricatto se lui è un tuo superiore" parlando tra amici che ti conoscono (e ti riconoscono come donna impegnata, progressista eccetera), perché bisogna ribadirlo ancora? Ma non lo sapevamo, non condividevamo quelle due o tre cose? Sottoscrivere banalità assodate con occhi iniettati di sangue, guardare storto Woody Allen, elencare tutti i tentativi di approccio, mischiarli con le molestie e dover fare schemetti:  allora, lo stupro è quando, la molestia invece, la mano morta... finendo a sganasciarci, è ovvio, solo a ricordare, e a mischiare di nuovo tutto, e poi c'è quello che cita Balthus e l'altra Chi l'ha visto?...

Nel mondo degli eppure, quello che preferisco, si può essere d'accordo con Anna Bravo e anche con Anna Momigliano, e anche con Teresa Bellemo, intellettuali che tra loro la pensano diversamente ma che analizzano le diverse sfumature e rappresentano con i loro interventi, un eppure. Perché sono le sfumature che fanno un individuo pensante e non il genere. 
E dobbiamo ancora ripetercelo.


(sfumature)


  

2 commenti:

  1. UOMINI E DONNE INSIEME ... la luce per affrontare questo periodo e per comprendere e' conoscere il PENSIERO DELLE DIFFERENZE di LUCE IRIGARAY.
    IRIGARAY - COSA MI AUGURO PER LE DONNE DEL FUTURO
    Che abbiano l'opportunita' di restare "donne"senza che questo le penalizzi , coltivando con gli uomini relazioni basate sul rispetto e la profonda conoscenza reciproca .
    Annunziata

    RispondiElimina
  2. LUCE IRIGARAY
    "AMO A TE "
    Verso una felicita' nella storia
    Bollati- BOLLINGHIERI
    UN CARO SALUTO
    Annunziata

    RispondiElimina