giovedì 22 maggio 2014

Che ne pensate?

Cantando le montagne
del paese natio,
contemplo la luna.
(Issa 1763-1827)


L'altra sera guardando Blob (il mio rito quotidiano) osservavo disgustata un giornalista, famosissimo re dello share televisivo e autore di bestseller a go go, in plateale deliquio per la sua squadra del cuore - Toro o Juve, non ricordo - che aveva perso.

Apparecchiando la tavola (il rito di Blob lo prevede) riflettevo su che bel mondo sarebbe quello dove l'intellettuale o il politico di turno, per protesta a quanto succede negli stadi, si astenesse dal frequentarli e smettesse di parlare di calcio in pubblico. E cantasse, invece che le gesta della squadra, le montagne del paese natio, per dire...

Ignorare il calcio e parlare d'altro come scelta di campo - appunto- per protestare simbolicamente contro razzismi, violenze e illegalità. E la faremmo finita anche con questa ricerca di consenso a tutti costi ramazzato nel bacino più melmoso, oscuro e vergognoso che esista!  

Una pratica semplice ma difficilissima. In puro stile zen. Che ne pensate? 

Aggiungo che, tanto per cambiare ancora ieri pomeriggio, durante gli allenamenti a Coverciano, hanno intonato cori razzisti contro Balottelli.


(Ieri pomeriggio. Milizia calcistica di fronte allo Stadio Olimpico)

Date anche un'occhiata QUIQUI e QUI. Ciao e a domani!

    



Nessun commento:

Posta un commento