venerdì 14 marzo 2014

Vecchie leonesse o leonesse vecchie?

Mentre mi lavo il viso,
nel catino si erge
l'ombra dell'autunno.
(Sōseki 1867-1916)


(classico inserto del quotidiano)
Oggi un post impopolare, me ne rendo conto, ma non ne posso proprio più di questi titoli.  E poi c'è anche un non so che di feroce in queste donne senza età, no?
Una ferocia triste, un po' sfigata, da leonessa spelacchiata nello zoo. 
Non fraintendetemi, non sono di quelle che rivendicano le rughe o ostenterebbero chiome bianche per protesta. No no, invecchiare non mi piace per niente. 
Solo non so dove collocarmi, non trovo il mio posto tra le varie fazioni estetiche, tra i vari pro e contro. 
Una cosa però l'ho capita: amo la malinconia del tempo che passa dentro al mio catino. 
E, forse, la amo di più di che quello che ci vedo riflesso.
E della storia del grande Natsume Sōseki, autore di questo haiku e di tanti romanzi, appuntamento a un prossimo post. 

2 commenti:

  1. la cosa culturalmente strana é che l'argomento così 'popolare' dell'invecchiamento sia 'impopolare'. Bel post, meraviglioso haiku

    RispondiElimina
  2. Giustissimo! Argomento di cui si parla tantissimo ma argomento tabù. Non ci avevo riflettuto...

    RispondiElimina