giovedì 13 marzo 2014

Auto-nobili!

Dopo argomenti di fuoco
mi butto in strada-
divento una moto.
Tota Kaneko (1919)



Ho trovato una cosa positiva del traffico di Roma!!! 
Lo so, state pensando che sarà un paradosso, un colmo dei colmi, uno scherzo, un gioco di parole. Invece sono serissima. 
Ripeto: esiste una cosa positiva, un elemento di civile convivenza anche in mezzo al traffico ingarbugliato del mattino o in quello ancora piu' isterico e disperante del ritorno a casa.
Nella massa unica delle macchine una vicina all'altra, o meglio una dentro l'altra, immobili al massimo semovibili, dove il tuo sportello può essere quello accanto, quando non solo è possibile ascoltare la radio e le conversazioni altrui ma obbligatorio... ebbene, esiste un galateo cavalleresco. Piccolo, civile, nascosto, fatto di cenni ma esiste.
A Roma, in mezzo al traffico più congestionato, il guidatore di automobile usa spostarsi di quei pochi centimetri che permettono a chi è in motorino di passare tra una macchina e l'altra per raggiungere il semaforo e aria più respirabile.
Un sorriso al volo da dentro il casco, un'alzata di mento di chi è in auto e ci si riconcilia un po' con gli esseri umani e con il mondo. 
Evviva!   
(Roma Corso Francia. Vista cruscotto)

2 commenti: