giovedì 1 settembre 2016

#fertilityday

Triste e solitario
davanti a una porta chiusa
aghi di pino
(Ryōkan 1758-1831)


Questa storia del "Fertility day" ha partorito un topolino, se leggi i risentimenti dell'opinione pubblica e gli editoriali sui quotidiani (clicca QUI).
Ma la sterilità per me è anche nella discussione che ha generato, che relega il problema della denatalità solo alla paura di fare figli se non c'è un impiego sicuro. Non può essere solo questo, il lavoro o la mancanza di politiche sociali adeguate. Non mi basta.

Sulla questione mi sono già espressa e, in qualità di "figlia di me stessa", ho pubblicamente tempo fa ammesso che il nostro calo demografico non mi fa né caldo né freddo. Sinceramente. 
Leggo e rileggo le proiezioni nefaste, i gridi d'allarme, le conseguenze negative sull'economia ma niente, neanche uno spiffero di preoccupazione. Sono troppo "mia figlia", è chiaro, ma non faccio l'economista né sono una politica. 
Ma non è evidente che molte donne desiderano avere un figlio troppo tardi? E che lo fanno tardi, appunto, e non solo per questioni economiche? 
Ed è questo su cui riflettere. 
Siamo figlie di questi tempi. La vita è social, vogliamo sentirci centenari scopabili (qui la parità è raggiunta), postarci. Avere cura di noi, sempre meno degli altri. "Coccolarci", quante volte FB, i magazines, lo ripetono? 

Siamo una specie di nuova natura, più instagram e meno ziapina. Quanti tatuaggi over anta, quante nonne vestite uguali alle nipoti? Quanti articoli su mamme a quarantanni, poi a quarantacinque, domani a chissà quando? E non perchè solo a sessanta troviamo lavoro, dai! 
Non rinunciamo a nulla, lo abbiamo fatto, non ci va più. E la nostra adolescenza eterna, maschile o femminile che sia, a un certo punto si incrina. E sono guai. E le porte, come nell'haiku, si chiudono. 
Sbam!

Ribadisco che la questione nascite mi tocca poco, vivo i miei tempi. 
Mi sento felicemente madre adottiva di generazioni che vengono da lontano e che contribuiranno a sollevare economicamente Paesi sdentati e piacioni.


(Fertility)




4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sento anche io la stessa indifferenza..
    Mi piace il tuo blog, amo gli Haiku, vorrei avere avuto questa stessa bella idea per un blog ;)
    Il mio blog è questo: isabeau61.blogspot.it

    RispondiElimina