mercoledì 29 ottobre 2014

Ai mangiatori di cachi

Il caco maturo
nel quale affondo i denti
cola sulla mia barba
(Shiki 1863-1902)




Di Shiki ho parlato più volte. Il monaco che discendeva da una famiglia di samurai e che aveva ereditato la forza dei guerrieri suoi avi e riusciva a piegare l'acciaio della malattia (leggi la storia)Il fine intellettuale conoscitore del cinese, lo studioso di filosofia, il corrispondente di guerra per un giornale, il primo riformatore moderno dello haiku come è oggi inteso. 

Una raccolta di poemi
due cachi
tardi nella notte d'inverno

Rigoroso nella vita come nello studio. Semplicemente "un grande" che, nel mio strano olimpo popolato dai monaci zen che via via conosco sempre un po' meglio, collocherei in alto, in un posto sacro. Shiki è quello a cui rivolgerei preghiere, se ne avessi. Mentre con Issa vorrei passeggiare, con Ryōkan giocare, con Santoka ascoltare i grilli... 
Tornando a Shiki, con il post di oggi rimedio a non aver un po' più diffusamente ricordato la sua unica debolezza: la golosità per i cachi.

Mordendo un caco
suona la campana
del tempio di Hōryū-ji

Facendo la spesa sono incappata nei primi della stagione, troppo duri ma splendidi anche solo da guardare, e che dedico a lui. 
E omaggio così le debolezze umane che ci rendono unici e meravigliosamente imperfetti, indimenticabili piccole divinità per coloro che ci pensano o ci pregano.

Un mangiatore di cachi
che amava gli haiku
così bisognerà ricordarsi di me

(Shiki)






  

3 commenti:

  1. evviva i cachi! purtroppo ho mente e gusto disconnessi: trovo splendidi i cachi,vorrei che mi piacessero ma non mi piacciono...
    Quando li scorgo appesi ai rami spogli, penso che siano l'ultima risata dell'albero...

    fulvia (aspirante mangiatrice di cachi)

    RispondiElimina
  2. Conosci i libricini della Vita felice? Credo proprio di sì. Ne è uscito uno dell'amante dei cachi... Io amo molto Ryokan uscito con loro. Grazie ancora del gelato e di questo bel blog che non conoscevo. Sola, squattrinata, inaspettato un gelato di cioccolata. Cri

    RispondiElimina
  3. Grazie a Fulvia e a Cri. Anche io "aspirante mangiatrice di cachi"! Ai prossimi gelati in compagnia...

    RispondiElimina