martedì 7 novembre 2017

Buone notizie


Nel cavo di una pietra l'acqua gela.
Torna novembre e il maltempo rimena.
Di nuovo piogge: e le scarpe di Emma
a vincerle; di nuovo tramontana
- ma tenace, a barriera, il suo calore.
Gelida è la serata, è morto il sole,
cristallo il cielo, via sghemba fra i tetti:
così sereno mi addormento anch'io,
ringraziando il mio Dio, che, di sui tetti,
invita lungo il lucido sentiero
l'angelo che consola.
("Ripristinando indumenti invernali" di Alessandro Fo)


Sono giorni bigi, di piogge e di governi siciliani. Di confronti tv, di Ostia nera e pure di qualche preoccupazione familiare.
E così, lo faccio. 
Clicco il lancio dell'inserto del Corriere della Sera "Buone notizie" per cercare qualcosa di positivo, qualcosa che mi ricarichi la molla che ho dietro la schiena, qualcosa che mi faccia tornare la voglia di cantare in motorino anche oggi, sotto la pioggia. Sì, andrebbe benissimo anche una canzone di Tiziano Ferro, che vedo come protagonista assoluto del lancio dell'inserto, latore della "buona notizia" tutta per noi. (QUI)
Leggo? Leggo.
Leggo che che Tiziano Ferro era depresso e la musica e Dio l'hanno salvato. Anzi tra arte e fede mette "al primo posto? La misericordia".
E così, se questo è il rosa, torno al grigio della finestra con novembre e il maltempo che rimena
Non certo per lui, povero divo del pop dal sorriso triste, ma per come siamo messi. 


(Rosa relativo)






1 commento:

  1. Si, sono giorni bigi , poi accade qualcosa e la giornata diventa assolata. Sono andata al lavoro con un libro di poesie , una raccolta di poeti e artisti marchigiani. dico ad una delle mie "ragazze", trovami una poesia che ti piace, mentre stava sfogliando il libro inizia a urlare di gioia , ha trovato cinque poesie scritte dal nonno. che emozione,!!! E da poco tempo che e' con noi e il "caso" oggi mi ha aiutato a donarle un momento di felicita' .ANNUNZIATA

    RispondiElimina