giovedì 12 ottobre 2017

A Loris Bertocco


Eccomi
dove il blu del mare
è infinito
(Santōka 1882-1940)



Rileggo l'haiku di Santōka, quell'eccomi. Scelto tra tutte le altre parole possibili, un eccomi, tanto cercato e finalmente trovato da chi ama, adora, la vita.
Loris Bertocco ha scritto, nella forma di una lettera pubblica, il capitolato di una vita intera segnata dalla malattia. Pensarlo mentre ricostruiva la sua storia mi fa sentire in colpa, mi fa male, ma glielo devo. Accenna alle sue passioni, a qualche sogno, via via sempre più piccolo, all'impegno. All'amore. 
Ieri Loris Bertocco ha scelto di morire in Svizzera. 
Mi sento a disagio nel leggere le sue parole ma ci ha chiesto di farlo e gli ubbidisco. 
Chi desidera mettere fine a una sopravvivenza troppo dura da sopportare, come ha scelto di fare Loris Bertocco (leggi QUI) avrà sempre il mio sostegno, la mia ammirazione.
Nella speranza che, per chi lo desidera, si possa fare nel proprio letto, legalmente, circondati dall'abbraccio dei propri cari e tra le cose che hanno significato il nostro passaggio qui.     
RIP.

(Segnale di STOP)








2 commenti:

  1. La poesia aiuta a vivere proprio perche' non ha paura di affrontare i nodi fondamentali dell'esistenza . c'e' un libro che mi ha fatto riflettere sul senso profondo della morte. E quindi della vita. LIBRO MODI DI MORIRE di IONA HEATH (BOLLATI BORINGHIERI ) . il suo posto e' nel mio comodino e' una bussola nella vita di tutti i giorni. con affetto Annunziata

    RispondiElimina
  2. Sono andata a dormire pensando alla storia di LORIS BERTOCCO e mi sono svegliata questa mattina pensando a LUI . UNA DEDICA A LORIS -in MALONE MUORE, BECKETT sembra far eco a SIR THOMAS BROWNE,scoprendo la felicita'nell'inevitabilita'della morte : MEGLIO SUL PROPRIO CULO CHE SUI PIEDI,FLOSCIO SUL DORSO CHE SULL'UNO E L'ALTRO , MORTO CHE TUTTO QUESTO .ANNUNZIATA S. BECKETT -

    RispondiElimina