giovedì 22 dicembre 2016

Meteo al Campidoglio

Scrollando file
d'alberi lungo il Tevere
cade la grandine
(Sono Uchida 1924)

Notizie meteo. Una bufera sul Comune di Roma in queste ore sta lasciando i cittadini con la faccia da punto interrogativo. 
"Eppure è una giornata così bella!" diciamo in coro, sul portone di casa, occhi verso un cielo terso e un sole bello tondo, stretti nella sciarpa e un po' perplessi "Ci sarebbe un'aria dicembrina così piacevole e frizzantina..."

E la grandine? 
Il nero è verso il centro, sempre dritto e poi svolti a sinistra dopo Piazza Venezia, su quel colle che i nostri avi chiamarono Campidoglio. 
Sì. Grandine, fulmini e saette cadono solo lì, come una nuvola di Fantozzi formato magnum, come un cartone animato di quelli vecchi, come una barzelletta.
Ai piedi del colle, sempre nel sole, i romani vanno a lavorare schivando le solite buche e la solita immondizia. Ed ecco che si sente "unavocedalpopolo" e che, in quanto tale, verrà ascoltata di sicuro: possiamo mettere la "monnezza" nelle buche!!! Mi annullo nel traffico, preferisco insonorizzarmi le orecchie con il suo frastuono. Respiro la razione di smog come un balsamo.

E lassù?
Lassù piove sempre, povero Campidoglio. La giunta si riunirà su FB, e nottetempo, per deliberare la ricerca di un ombrello.


(Sarà...)






Nessun commento:

Posta un commento