mercoledì 11 marzo 2015

Paolo Terni

Fiori bianchi
di montagna
sul tavolo
(Santoka 1882-1940)



"Un consiglio? Meglio una casa in affitto. E' inutile comprare, faticoso e dispendioso. Io sono stato sempre in affitto e ho abitato bellissime case da cui potevo andarmene quando volevo... "
Questo consiglio immobiliare - e di vita! - che non ho mai dimenticato, me lo diede Paolo Terni, conduttore e amico di Radio3 che, una dozzina di anni fa, raccoglieva pazientemente le mie preoccupazioni per alcuni cambiamenti che avrei dovuto affrontare. 
Mi piace ricordarlo affacciato a quel terrazzo di una bella casa romana, mentre si godeva una vista meravigliosa, e una buona cena, dopo aver presentato un libro di qualcuno in una libreria. Non ricordo più bene dove fossi, chi c'era, di chi fosse il libro... 

Terni lascia la sua casa di Radio3 e la lascia molto più vuota. 

Paolo Terni era un pezzo molto importante di Radio3, di quel grande Terzo Canale che lui ancora rappresentava ai nostri occhi di "arrivati dopo", e ci sembrava che uno come lui non potesse mancare mai.
Invece, qui in Via Asiago, ci mancheranno la sua voce e la sua competenza, mancheranno a noi che eravamo anche suoi ascoltatori. Il suo eloquio elegante e ricercato che aleggia ancora nei nostri corridoi mentre siamo alle prese con vecchie registrazioni che lo ricordino.

(R.I.P)








  

Nessun commento:

Posta un commento